Mezza Maratona d’Italia (Maranello – Modena), 30/03/25
In questa nuova avventura alla maratonina d’Italia (partenza da Maranello e arrivo a Modena) mi sono piaciute 3 cose: i compagni di sventura, il passaggio all’interno dell’autodromo di Fiorano e una quantità infinita di banane 🍌.
Tutto il resto è stato un incubo, il tutto grazie alla pessima organizzazione.
Mai vissuto un’esperienza simile!!!
Ma diamo qualche indicazione, giusto come promemoria per il futuro:
- la mia partenza è avvenuta più di 1 ora dopo averci fatto entrare in griglia
- i pacer non si sapeva dove fossero collocati
- nel 2° ristoro c’erano i sali… ma erano dentro le bustine (ma dove avremmo dovuto scioglierli? 😒)
- i cartelli chilometrici messi erano un po’ a casaccio (p.es. al 19° km c’era il cartello dei 20km… hanno detto che avevano pensato di arrotondare 🫤)
- all’arrivo non c’era più acqua e nemmeno niente altro (per noi runner lenti)… se non banane
- all’arrivo non c’erano le medaglie (per noi runner lenti)… erano a Maranello (sarebbero poi arrivate dopo più di 1h…). Mi rendo conto che è difficoltoso pensare che se partono 6000 persone dovrebbero esserci 6000 medaglie all’arrivo, ma potevano chiedere l’aiuto strategico e tattico alla Ferrari…
- ma se i runner lenti piangevano, quelli veloci non ridevano… i sacchi lasciati alla partenza sono arrivati molto, molto, molto tardi. Ovviamente posizionati lontani dall’arrivo (e chiaramente non c’erano indicazioni per trovarli). Quando sono arrivato per prendere la mia sacca c’era una folla di runner accalcata intorno ai camion, gente che gridava numeri di pettorale e lanciava sacchi a destra e a manca. Credo non ci fosse nessuno dell’organizzazione… C’erano sacche abbandonate in giro, per terra, sopra e sotto i tavoli. Una cosa vergognosa!
Se fossi la MASTER GROUP SPORT S.R.L. (organizzatrice dell’evento), mi vergognerei moltissimo.
Se fossi la Ferrari, mi vergognerei moltissimo.
Se fossi il comune di Modena, mi vergognerei moltissimo.
E se fossi Enzo Ferrari (o gli sponsor), sarei inc***ato con tutti loro!!!
Ma essendo Davide, posso solo abbaiare le mie lamentele al vento 😫… e giurare di non partecipare mai più a queste corse acchiappa turisti runner!!!!